mercoledì 24 luglio 2019

Comunicazione organizzativa

 
Sono stato sollecitato da più amici a dare alcuni chiarimenti in merito alla Delegazione della Real Casa Bagrationi Imereti di Georgia. che, giuridicamente, in Italia, è parte integrante di ACIGEA (associazione culturale internazionale ecumenica crristiana Italia Georgia Eurasia, associazione legalmente costituita e ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano, dalla Unione Europea e dalla Regione Lombardia). Infatti il capo delegazione e il presidente di ACIGEA sono la stessa persona, ovvero la dottoressa Lali Panchulidze (ufficialmente Suo Onore Mandilosani Lali dei Conti Panchulidze Aznauri).

Alla delegazione possono aderire gratuitamente tutti coloro che sono veramente interessati a conoscere, promuovere e sostenere la Georgia, la nostra Casa Reale e la nostra Chiesa Ortodossa, portando avanti il dialogo culturale ed ecumenico fra i nostri popoli e nazioni. Per aderire alla delegazione bisogna compilare il modulo in allegato, inviandolo all'indirizzo email della segreteria: realcasabagrationi@gmail.com, allegando copia di un documento di identità. Ovviamente, le domande di adesione, devono essere vagliate e approvate dai vertici della delegazione, passando per il suo segretario generale, il Conte Dott. Mattteo Priori di Letino.

La Real Casa Bagrationi Imereti ha tre sistemi premiali di legittima collazione dinastica, ma solo uno è aperto a tutti i buoni cristiani anche non ortodossi georgiani: il Reale Ordine dei Santi Martiri David e Costantine Principi Mikheidze, Duchi di Argveti. Tale antico e prestigioso ordine cavalleresco cristiano (nobilitante nei suoi massimi gradi) viene concesso, una sola volta all'anno, a pochissimi meritevoli proposti dalle varie delegazioni internazionali e attentamente selezionati direttamente dalla Cancelleria in Georgia.

Esiste poi la benemerenza della Santa Croce di Georgia (del Tempio di Gerusalemme e di San Giorgio Megalomartire) che viene autonomamente concessa dalla omonima Confraternita Cavalleresca, in accordo con la fondazione storica Panchulidze, il patrocinio della Real Casa e, sopratutto, la benedizione ufficiale della Santa Chiesa Ortodossa Apostolica di Georgia. Questa benemerenza (equivalente ad un cavalierato, a un titolo bizantino di patrizio non ereditario, simile al concetto occidentale di cittadinanza onoraria) viene concessa solo per meriti reali e concreti, su segnalazione dei membri della delegazione e dopo il vaglio di Lali Panchulidze e del primo cappellano, il Reverendissimo Archimandrita Padre Kirioni Machaidze, rappresentante del Vescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Apostolica di Georgia in Europa.

Solamente alla inauguarazione ufficiale della delegazione italiana, svoltasi a Milano, presso la Chiesa di Santa Regina Tamara, in via del tutto straordinaria, oltre alle nomine cavalleresche previste da tempo, è stata concessa la Santa Croce a tutti i membri della delegazione fisicamente presenti alla cerimonia.

Per entrare, quindi, sia nell'Ordine che nella Confraternita, bisogna, innanzitutto, preliminarmente aderire alla delegazione, partecipando e sostenendo le sue diverse iniziative. Noi non promettiamo niente, non vendiamo nulla e non illudiamo nessuno. Anche la Croce di Georgia viene solitamente concessa gratuitamente ma, dove non vi siano dei manifesti e acclarati meriti oggettivi, viene richiesta, in compensazione, una donazione minima di 500,00€ a sostegno della comunità ortodossa georgiana presente in Italia.

Prossime cerimonie religiose e cavalleresche di conferimento, saranno sabato 20 ottobre al Santuario del Sacro Monte di Varallo in provincia di Vercelli (responsabile evento Mandilosani Maya Bubashvili Aznuri), e sabato 7 dicembre a Bari, in occasione della solenne festa di San Nicola (responsbaile evento il Nobile Cavaliere Bepy Goffredo). Se avete vostre segnalazioni di candidature meritevoli, dovete inviarle, entro, e non oltre, il prossimo 15 settembre, alla segreteria: realcasabagrationi@gmail.com

A tutti, chiediamo uno piccolo sforzo a sostegno delle serie attività culturali e sociali della delegazione italiana, in particolare per la manutenzione della Chiesa di Milano e per la organizzazione delle due prossime cerimonie in Piemonte e Puglia: IBAN CCP ACIGEA IT08R0760101600001045247952

Un cordiale saluto a tutti voi

Conte Protonotaro Cav.Gr.Cr. Ing. 
Nikoloz Vardanidzev Tavadashvili

Nessun commento:

Posta un commento