domenica 1 agosto 2021

NOBILI CAVALIERI della SANTA CROCE

 


La Reale Confraternita cavalleresca cristiana ecumenica della Santa Croce di Georgia (esattamente della Santa Croce di Bolnisi, del Regno di Georgia, del Tempio di Gerusalemme, di San Giorgio Megalomartire e di San Costantino Imperatore Isoapostolo Incoronato da Dio) riprende la gloriosa tradizione dell'antico ordine cavalleresco militare crociato templare georgiano dei "Tadzrelebi", ed oggi opera con il patrocinio della Fondazione storico culturale Panchulidze, sotto la simbolica protezione temporale della millenaria cristianissima Real Casa Bagrationi, e l'alta protezione spirituale della Santa Chiesa Ortodossa orientale bizantina (sia del Patriarcato Apostolico di Georgia che del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli).

La "Santa Croce di Georgia" supporta la Chiesa Ortodossa, promuove la identità georgiana (storia, cultura, arte, musica), aiuta le comunità ortodosse georgiane nel mondo, sostiene il dialogo ecumenico, supporta il restauro ed il mantenimento dei monumenti storici religiosi, difende i cristiani perseguitati.

Nella confraternita esistono tre gradi corrispondenti ad altrettante benemerenze: ordinario (cavaliere e dama), onorario (cavaliere ufficiale e dama ufficiale), benemerito (commendatore e dama di commenda). Tutti e tre i titoli godono di nobiltà personale non trasmissibile.

In Europa occidentale, la Santa Croce di Georgia è legittimo sistema premiale della delegazione della Real Casa Bagrationi Imereti, dipendente legalmente da ACIGEA (associazione culturale internazionale cristiana ecumenica Italia Georgia Eurasia).


DONAZIONI liberali tramite bonifico bancario:
IBAN CCP ACIGEA IT08R0760101600001045247
CAUSALE: pro Santa Croce di Georgia

Sede: Studio Legale Jerkunica
Via Lodovico Settala 2/N.1
zona Porta Venezia a Milano
Contatti: acigea@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento