venerdì 27 dicembre 2019

Fondazione Georgia Reale - Royal Georgia Foundation







Seguendo le indicazioni del Patriarcato della Chiesa Ortodossa Apostolica di Georgia, della Assemblea della Nobiltà Georgiana, del Movimento Patriottico Monarchico e della Fondazione Storica Panchulidze, la delegazione italiana della Real Casa Bagrationi sarà completamente riorganizzata. 

La Confraternita della Santa Croce di Georgia (del Tempio di Gerusalemme e di San Giorgio Megalomartire) diventerà vero e proprio ordine cavalleresco capitolare indipendente sotto la protezione spirituale della Chiesa Ortodossa (di Georgia, Costantinopoli e Gerusalemme). 

 

 


I membri del consiglio direttivo ed i delegati regionali saranno rinnovati o sostituiti in base al loro operato, secondo rigorosi criteri meritocratici. Tutti possono candidarsi a rappresentare la nuova organizzazione sul proprio territorio ma devono presentare un programma ed un calendario di iniziative, e selezionare un numero minimo di persone interessate. Inoltre la rappresentanza della Real Casa Bagrationi è incompatibile con analogo ruolo in altra Casa o Ordine. 

Le benemerenze saranno concesse solo a riconosciute autorità istituzionali ed a persone realmente meritevoli nei confronti della Georgia. Abbiamo raggiunto già un buon livello e vogliamo mantenerlo, semmai migliorarlo, mostrando la qualità e serietà dei nostri appartenenti. 

Altri interessati dovranno essere rigidamene selezionati secondo curriculum vitae, avere almeno un presentatore conosciuto, e fare una donazione liberale minima unatantum di 500,00€ (+ 200,00€ per decorazioni, attestato e spese di segreteria). Altrettanto vale per gli avanzamenti di grado. Ricordiamoci che la delegazione ha sia finalità culturali e promozionali, che sociali e benefiche. 

Prossime cerimonie saranno a fine maggio a Genova ed a fine settembre a Roma. 

Attendiamo quindi: proposte, progetti, candidature e offerte!
 
IBAN CCP ACIGEA IT08R0760101600001045247952
 
realcasabagrationi@gmail.com


martedì 10 dicembre 2019

Doppia Difesa sempre in difesa delle donne...


Grande festa a Palazzo Parigi di Milano, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a sostegno della Fondazione Doppia Difesa che si occupa del sostegno alle donne maltrattate, oltre che di importanti attività di pubblicità progresso e prevenzione sociale. A promuovere l'evento “Rinate Libere”, al quale hanno partecipato oltre 200 selezionatissimi ospiti internazionali, la dinamica impresa internazionale Touscè gioielli, con la presidente Fabiana Coalova e la marketing director Paola Filacchione. Madrina della serata è stata la principessa Maddalena Messina Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi di Costantinopoli (incredibile ma vero, con otto nobilissimi cognomi che rappresentano la storia europea, dall'impero di Bisanzo alla serenissima repubblica di Venezia, dal Regno di Aragona alla Sicilia dei Gattopardi, splendidamente romanzata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa), accompagnata dal marito Ezra, orgoglioso appartenente alla Polizia di Stato, e dal cugino Piero Remo Caputo dei Duchi di Turano. Con lei anche la famosa testimonial Gessica Notaro e la contessa georgiana Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri, vice presidente della associazione culturale Aristocrazia Europea, partner dell'evento. Una serata assolutamente eccezionale e mondana di cultura, solidarietà, moda (con lo stilista Gianni Tolentino), musica (con la Big Band, Filarmonica di Abbiategrasso) e alta cucina (con lo chef stellato Riccardo De Pra). Numerosi gli sponsor ed i VIP internazionali, della antica nobiltà e della borghesia produttiva, della cultura e dello spettacolo, presenti, fra questi: SAR il Principe Serge Karageorgevic di Serbia e Jugoslavia (figlio di SAR la Principessa Maria Pia di Savoia), il Dott. Hubert Ngiaye (console generale dello Zimbawe), Ana Baliashvili (presidente della International Alliance of Business in Europe, IABE di Praga), Tania Missoni e Alessandra Cerruti, il Conte Alberto Uva Parea Marorati Sormani di Missaglia e la dama PR Criss Egger (Bertotti Tatalov), Paola Neri e Dora Invernizzi, Nicola Giliberti e DJ Mario Farjetta di Radio DJ, Nicoletta Pol Brenna del Moia Studio e Monika Zanic di Dasein. Alcune donne hanno raccontato le loro tragiche e commuoventi esperienze di vita e la loro rinascita, anche grazie alla assistenza della fondazione, alla quale è andato il ricavato della serata.




giovedì 5 dicembre 2019

Canti Tradizionali Ortodossi Georgiani...

Confraternita Templare di San Michele a Firenze

 

Il giorno 23 novembre 2019, nella splendida cornice delle colline fiorentine, all'Impruneta, si è svolto l'XI Gran Capitolo Internazionale dei Cavalieri Templari di San Michele (esattamente TRUST P.T.H.M. Prioratus Templi Hierosolimitani Mikael ONLUS). I lavori si sono aperti la mattina con il convegno “I Templari e il Priorato di Sion” che ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, del mondo accademico e vari ospiti. Nel pomeriggio all'interno della basilica di San Paolo alla croce si è svolto il solenne capitolo rituale durante il quale hanno prestato giuramento nuovi scudieri e cavalieri e sono stati elevati di Grado precettori, commendatori, dignitari ed ufficiali. Durante l'allocuzione il Priore dell'Ordine, S.E. Dott. Raffaele Sepe, Conte della Reale Casa di Svevia, ha siglato una Magna carta di mutua collaborazione per la promozione di attività a carattere culturale e di solidarietà con: l'associazione culturale internazionale Aristocrazia Europea (presidente il Conte Prof. Pierluigi Romeo di Colloredo Mels, archeologo ed egittologo, storico e scrittore, autore di oltre 40 saggi di storia militare), la Confraternita Cavalleresca della Santa Croce di Georgia (rappresentata dalla Contessa caucasica Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri, delegata in Italia della Casa Reale georgiana Bagrationi di Imereti), l'Archivio Storico Leopardi di Costantinopoli (sotto la protezione spirituale della Chiesa Greco Ortodossa, presente SAI il Principe Piero Tomassini Paternò Leopardi), e la Gran Commenda dei Santi Giovanni e Lazzaro di Gerusalemme (riconosciuta e benedetta dalla Chiesa Ortodossa Siriaca, presente il Gran Priore, Conte Matteo Guido Giorgio Priori di Letino, che è anche Sindaco di Piadena Drizzona). La rituale cena di gala e beneficenza, con oltre 200 partecipanti, ha fatto calare il sipario su questa edizione ricca di contenuti e importanti novità finalizzate soprattutto ad ampliare l'orizzonte internazionale del PTHM e ad intessere nuovi rapporti e nuove sinergie con importanti organizzazioni.
 

 


 
 

lunedì 2 dicembre 2019

Santa Croce di Georgia


Santa Croce di Georgia (antica confraternita cavalleresca cristiana della Santa Croce di Georgia, del Tempio di Gerusalemme e di San Giorgio Megalomartire, sotto la simbolica protezione della Fondazione Storica Panchulidze, della Real Casa Bagrationi Imereti di Georgia e della Santa Chiesa Ortodossa Apostolica di Georgia).

Per ottenere tale importante riconoscimento è necessario essere realmente meritevoli nei confronti della Georgia, della sua storica dinastia e delle opere benefiche, culturali e sociali della Chiesa Ortodossa, sia in patria che all'estero.

Rappresentante della "Santa Croce di Georgia" in Italia è Mandilosani Lali Panchulidze Aznauri (Delegata della Real Casa Bagrationi Imereti e Presidente di ACIGEA, associazione culturale internazionale Italia Georgia Eurasia, legalmente costituita e ufficialmente riconosciuta dallo stato italiano, dalla Unione Europea e dalla Regione Lombardia).

Prossime cerimonie di conferimento saranno a Genova (a fine maggio) e Roma (a fine settembre), con i relativi incontri culturali ed istituzionali, e succesivi galà benefici. Per chi fosse interessato, non solo a partecipare ma ad entrare nella prestigiosa confraternita della Santa Croce, deve inviare (entro dicembre 2019 per Genova, ed entro maggio 2020 per Roma) un proprio curriculum vitae di presentazione (allegando copia di un documento di identità).


In prossimità del Santo Natale (sia cattolico che ortodosso) sono a vostra disposizione come idee regalo: i crest araldici della Santa Croce (dipinti a mano su legno), gli unici due libri sulla Georgia in italiano (scritti dall'amico Francesco Trecci), icone religiose ortodosse georgiane (con San Giorgio, Santa Nino e la Santa Regina Tamara), e casse di vino georgiano.

---------------------------------------------------------------


Chiediamo a tutti Voi, con sincero spirito fraterno, un libero contributo straordinario a sostegno delle famiglie cristiane in difficoltà in Italia e dei cristiani perseguitati nel mondo:

CONTO CORRENTE POSTALE - ACIGEA
IT 08 R 07601 01600001045247952

Informazioni, contatti, adesioni: acigea@gmail.com



Associazione Culturale Italia Georgia Eurasia
Reale Delegazione Bagrationi Imereti di Georgia
Confraternita della Santa Croce di Georgia
ACIGEA - Studio Legale Maturo
Viale Bianca Maria 3, 20122 Milano